La Società
GECO group srl

Svolge attività di ingegneria nel campo delle strutture offshore, delle condotte sottomarine e delle opere costiere, con progetti che si estendono dagli studi di fattibilità all'ingegneria di dettaglio.

Nella progettazione di opere a mare l'analisi degli aspetti ambientali ha una importanza rilevante per le implicazioni che essa ha sull'economia del progetto e a volte, sulla fattibilità stessa dell'opera. D'altra parte, il livello tecnologico ormai raggiunto dall'ingegneria offshore richiede un continuo aggiornamento dei criteri di progettazione e delle metodologie di calcolo, di conseguenza un progressivo approfondimento e una sempre maggiore affidabilità delle informazioni ambientali.
Tali esigenze hanno indotto GECO group a promuovere la costituzione di un’unità specializzata nello studio dell'ambiente marino, le cui finalità sono l'analisi di tutti gli aspetti meteo-oceanografici, geofisici e geotecnici inerenti alla progettazione di qualunque tipo di struttura costiera e offshore e alla realizzazione di piani di difesa costiera o di risanamento ambientale dei litorali. Nei diversi campi sotto elencati GECO group opera sia direttamente per Clienti esterni sia a supporto di altri settori o Società che operano nel campo ambientale marino.
In tali campi GECO group svolge tutte le analisi necessarie alla caratterizzazione meteo-oceanografica, geofisica e geotecnica dell'area, alla determinazione dei parametri ambientali di progetto e alla valutazione degli effetti dell'interazione delle opere con l'ambiente marino. Per queste analisi ci si avvale di avanzati strumenti di calcolo, sviluppati internamente, che includono sia programmi specifici per l'analisi statistica e spettrale che modelli numerici. Per queste tipologie di lavoro la GECO group è qualificata con il gruppo ENI svolgendo lavori per importanti società del settore quali Agip, Snam e Saipem . Inoltre per conto delle Università di Genova, Ferrara, Firenze, Napoli ed altre imprese private quali CPL Concordia,si sono svolte numerose indagini di caratterizzazione marina e di monitoraggio ambientale.
Inoltre la Società GECO group ha brevettato un innovativo sistema di protezione costiera denominato R.S.A. (Recupero e Stabilizzazione degli Arenili), tale sistema è stato approvato ed utilizzato con successo da numerose Amministrazioni Pubbliche e private (Regione Basificata, Regione del Veneto, Regione del Lazio, Provincia di Grosseto, ENI divisione AGIP ecc.) proprio per le sue capacità innovative e di alta compatibilità ambientale. Il sistema si basa sul principio di drenare la fascia di battigia, in modo da favorire il deposito della sabbia trasportata dal mare. Il sistema è costituito da una serie di strutture posizionate sotto il livello della spiaggia che funzionano da drenaggio. I tubi convogliano l’acqua in appositi pozzetti di raccolta, dai quali viene poi allontanata mediante delle pompe di sollevamento. La sabbia trattenuta a riva si deposita andando a stabilizzare il litorale sottoposto all’intervento del R.S.A. e accrescendo la superficie dell’aerea in questione.

SETTORI DI INTERVENTO

Per quanto riguarda il campo specifico dell'ingegneria costiera ed ambientale,
i settori di intervento nei quali GECO group opera sono:



Studi meteo-oceanografici,indagini geofisiche e geotecniche


Pianificazione degli interventi per la difesa e la riqualificazione dei litorali;


Progettazione di opere di difesa costiera


Realizzazione di opere di difesa costiera


Progettazione e realizzazione di prese a mare o scarichi ad uso urbano ed industriale


Progettazione di porti turistici


Progettazione di terminali marini


Valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) di opere costiere e di scarichi inquinanti


Preparazione e stesura delle procedure e specifiche tecniche preliminari alle indagini geofisiche e geotecniche.


Valutazione dei rischi ambientali derivanti dal rilascio accidentale di sostanze inquinanti


Progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di monitoraggio e controllo dell'ambiente marino costiero


Controllo e supervisione alle procedure HSE (Health-Safety Environment) sul campo di lavoro.