Topografia GPS

LA tecnologia GPS si presta per la realizzazione di rilievi topografici garantendo precisione e rapidità di esecuzione sia per le operazioni di rilievo di dettaglio sia per tutte le operazioni di tracciamento.
Il GPS inoltre da la possibilità di lavorare direttamente con vari tipi di proiezioni cartografiche potendo quindi determinare sul posto coordinate cartografiche in vari formati.

Laser Scanner

Sono strumenti che consentono il rilevamento di modelli tridimensionali di oggetti a scale e risoluzioni differenti.
La meccanica dello strumento permette di materializzare una direzione di acquisizione mentre il distanziometro laser acquisisce una distanza lungo la direzione stessa.

Batimetrie Singlebeam

Il rilievo batimetrico costiero per mezzo di ecoscandaglio single-beam viene condotto seguendo le linee di profilo tracciate secondo il progetto,
poste in genere ortogonalmente alla costa, integrate da ulteriori rotte perpendicolari alle precedenti che servono per controllo.

Batimetrie Multibeam

La Tecnologia multibeam M.B.E.S. (Multi Beam Eco Sounding) è molto sofisticata e capace di fornire altissimi standard quantitativi e qualitativi delle informazioni prodotte.
Con questa strumentazione si passa da un’acquisizione per singoli punti (singlebeam) lungo la rotta di navigazione (ecoscandaglio tradizionale) ad un’acquisizione continua che utilizza un numero elevato di beam contemporaneamente.

Side Scan Sonar

Il Side Scan Sonar, permette di riconoscere le differenti litologie e la biocenosi che costituiscono e che sono present sullo stesso fondale.
Inoltre trova largo impiego tanto nelle ricerche archeologiche (relitti, manufatti antropici ecc..), ingegneristiche (localizzzione di condotte, monitoraggio costruzioni marine quali massicciate, riempimenti ecc..) e in quelle di ricerca e soccorso.

Indagini Ambientali

Le frequenti modifiche antropiche dell’ambiente rappresentano un punto critico per la tutela della salute e delle risorse naturali, richiedendo con maggiore importanza e frequenza
l’esecuzione di indagini ambientali e studi di tipo geologico-ambientali nel campo della salvaguardia del territorio e dell’ambiente.

Sub Bottom Profile

Questo sistema permette di identificare la sequenza litostratigrafica presente sul fondale marino.
Il principio è basato sulla diversa velocità di propagazione del suono all’interno dei sedimenti, maggiore è la velocità e più marcato risulterà la risposta acustica.

Campionamenti

Sono metodi per la raccolta di campioni di acqua marina costiera e il loro trattamento per varie applicazioni a valle compresa la concentrazione della biomassa,
purificazione degli acidi nucleici, l'abbondanza delle cellule, nutriente e analisi gas tracciante.

Geoelettrica Syscal

La tomografia elettrica permette di discriminare le caratteristiche elettriche di resistività e di caricabilità del sottosuolo e dei fluidi eventualmente presenti nei pori del terreno.
La resistività dei terreni, delle rocce e dell’acqua ha una variabilità in natura di circa sei ordini di grandezza.